Edil Centro S.r.l., grazie all’esperienza maturata negli anni ha brevettato un innovativo sistema di cacciata che permette di accumulare, all’interno di un pozzetto, un predeterminato volume d’acqua e di svuotarlo successivamente in modo automatico e con portata costante.
Il pozzetto di cacciata V-03 è sostanzialmente costituito da una vaschetta galleggiante, con una geometria brevettata, collegata ad un tubo flessibile che immette nel condotto di scarico fognario l’acqua del pozzetto di accumulo con sequenza continua e regolabile.
Il tubo flessibile, collegato allo scarico, svuota il pozzetto d’accumulo ripristinando la situazione di galleggiamento della vaschetta dando inizio al ciclo successivo.
L’alimentazione del pozzetto di cacciata con acqua proveniente da fonti esterne (trattamento primario con fossa imhoff o altra fonte) solleva la vaschetta galleggiante che, una volta raggiunta la quota massima di galleggiamento si riempie d’acqua ricadendo sul fondo.
Il tubo flessibile collegato allo scarico ripristina la situazione di galleggiamento della vaschetta dando inizio al ciclo successivo.
Linee guida
L’applicazione del pozzetto di cacciata V-03 in impianti di subirrigazione permette lo scarico repentino – cacciata – di acque reflue provenienti da impianti di depurazione, quale una fossa imhoff. La subirrigazione è un sistema di smaltimento delle acque reflue nelle parti superficiali del terreno che permette, abbinato ad un sistema di trattamento primario tipo fossa imhoff, una ulteriore depurazione dei liquami grazie ai processi naturali di auto depurazione, biologica e chimica, che avvengono in tutti i terreni.
V-03 Subirrigazione è un pozzetto di cacciata che ottimizza lo smaltimento delle acque reflue nel terreno, accumulando e scaricando automaticamente una quantità ottimale di liquame che si distribuisce in maniera uniforme lungo tutta la condotta disperdente (subirrigazione).
Il pozzetto di cacciata V-03 Subirrigazione è conforme a quanto disposto dall’allegato 5 della Delibera del Consiglio Interministeriale 04/02/1977 ed a quanto previsto dal punto 3 dell’art. 28 della legge 152/99.
Vantaggi del pozzetto di cacciata V-03
- Funzionamento sicuro e continuo nel tempo
- Non necessita di alcuna manutenzione
- Facilità di installazione
- Elevata capacità di evacuazione
- Garantisce la dispersione del liquame lungo tutta la condotta disperdente
- Favorisce l’azione di depurazione dei reflui scaricati da parte del terreno
- Previene la necessità di pulizia e spurgo dei condotti disperdenti
- Evita il ristagno di acque maleodoranti e la formazione di zone umide o paludose
- È conforme a quanto previsto dalla Del. C.I. 04/02/977 e dalla Legge 152/99