Edil Centro propone per il mercato italiano una importante novità: chiusini in materiale composito rinforzato con fibre di vetro che combinano una elevata capacità di carico, fino a classe F900, con una leggerezza senza eguali.
I chiusini Fibrelite permettono un facile accesso ed una facile movimentazione, anche in situazioni di carichi importanti come porti ed aeroporti, senza l’utilizzo di mezzi di sollevamento meccanici, ma solamente con la forza umana.
I chiusini in materiale composito Fibrelite sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, coprendo quindi aperture libere anche molto ampie, e garantendo in ogni caso la portata di progetto. Estremamente resistenti agli agenti atmosferici, non si rompono, non arrugginiscono, non deteriorano nel tempo, sono a tenuta stagna all’acqua ed agli odori.
Possono essere inoltre utilizzati in tutte quelle applicazioni nelle quali la presenza di elementi aggressivi nei fluidi o nell’ambiente di lavoro richiedono materiali estremamente resistenti, come ad esempio impianti di depurazione, acqua marina, aziende chimiche o conciarie ed altro.
Garantiscono inoltre l’assenza di scintilla ed una elevata capacità termica, caratteristica che rende i chiusini in materiale composito idonei all’utilizzo in impianti di geotermia o di trattamento vapore ad elevate temperature.
I chiusini modulari Fibrelite sono progettati con la mentalità “installa e dimentica”, con particolare riferimento alle installazioni di ingegneria civile. L’assenza di manutenzione è l’ideale per l’installazione in aperture estese, canali, trincee e canali nei quali può essere richiesto un accesso frequente o occasionale.
I coperchi in materiale composito Fibrelite, pur essendo molto leggeri rispetto al corrispondente prodotto in ghisa (mediamente un terzo del peso), è stato messo a punto un dispositivo di apertura che riduce ulteriormente lo sforzo che l’operatore deve applicare, eliminando in questo modo il rischio di infortuni alla schiena o alle mani in fase di movimentazione. Ogni singolo coperchio, anche in classe di carico F900, può essere sollevato e movimentato manualmente!
Innumerevoli le applicazioni in tutti gli ambiti ed in tutti i settori:
- Ciclo integrato dell’acqua: impianti di trattamento e stoccaggio acqua, locali pompe ed impianti interrati, impianti di depurazione e stazioni di sollevamento
- Energia: impianti di produzione energia elettrica, sottostazioni, impianti ad energia solare o geotermica
- Trasporti: porti commerciali e turistici, aeroporti, ferrovie, impianti di distribuzione carburante, parcheggi per autobus e mezzi pesanti
- Commerciale: centri commerciali, negozi, show rooms, uffici
- Intrattenimento: teatri, stadi, musei, centri sportivi, piscine
- Settore pubblico: strade, prigioni, ospedali
- Industriale: impianti produttivi, aziende chimiche e farmaceutiche, concerie
Fibrelite offre un servizio di supporto tecnico molto efficace e preparato, disponibile ad analizzare sin dall’inizio le richieste del Committente e dell’utilizzatore finale. Lo stabilimento produttivo principale è localizzato a Skipton, in Inghilterra.