Vi abbiamo presentato nel nostro precedente articolo i chiusini Fibrelite, una soluzione in materiale composito rinforzato con fibre di vetro che presenta caratteristiche altamente performanti di resistenza e leggerezza. Fibrelite è stata incaricata di progettare e fornire una soluzione di chiusino leggero con classe di carico 90 tonnellate, adatta alle condizioni di lavoro presenti un porto commerciale molto trafficato.
I chiusini dovevano rispondere ad alcune precise esigenze:
- resistere al carico stimato (90 tonnellate)
- provvedere ad un accesso facile e sicuro
- essere adattati ai telai esistenti
- non essere accessibili a personale non autorizzato
La squadra di manutenzione del porto stava cercando una soluzione ai problemi di pesantezza e corrosività dei precedenti chiusini in acciaio, che richiedevano apparecchiature dedicate per il sollevamento e quindi un dispendio di tempo e risorse per attrezzature ogni qualvolta c’era la necessità di pompare acqua fresca all’interno della nave.
I chiusini in materiale composito forniti da Fibrelite sono in classe F900 e colorati di giallo per identificare visivamente l’accesso alla linea di alimentazione di acqua potabile. Erano inoltre dotati di bulloni di apertura e fissati ai telai preesistenti, in modo tale da garantirne l’accesso solo al personale autorizzato come richiesto dall’Autorità locale di gestione dell’acquedotto.
I chiusini Fibrelite sono stati progettati per adattarsi direttamente al telaio disponibile, ottimizzando in questo modo i costi e i tempi necessari per l’installazione.
Abbiamo già potuto constatare la facilità di sollevamento dei chiusini Fibrelite, grazie al dispositivo FL7 che ne agevola l’apertura e previene il rischio di infortuni, oltre alla necessità di utilizzare attrezzature dispendiose. Scopri di più nel video pubblicato sulla nostra pagina Facebook.
I chiusini in materiale composito Fibrelite, estremamente leggeri, posso essere utilizzati per molteplici di applicazioni, quali porti, darsene, aeroporti, siti industriali e zone di logistica.
I benefici nell’utilizzo di chiusini in materiale composito Fibrelite:
- Il peso estremamente ridotto riduce gli sforzi necessari per il sollevamento e la movimentazione dei coperchi: i coperchi sono facilmente rimovibili per mezzo di due sole persone, anche se il chiusino è in classe F900
- Disponibilità di chiusini personalizzati, progettati per adattarsi a telai e pozzetti esistenti, in modo da ridurre i costi di installazione
- Aumento dell’efficienza e della produttività: una apertura semplice e senza l’utilizzo di apparecchiature di sollevamento dedicate, è sufficiente il dispositivo di sollevamento FL7
- Elevata resistenza alla corrosione
- Progettazione personalizzata, disponibilità di diverse colorazioni che non sbiadiscono nel tempo
- Il materiale composito è leggero, resistente e, a differenza del cemento, non si fessura e non si rompe
- Prestazioni garantite: tutti i chiusini sono testati in classe D400 secondo la EN 124 (la classe F900 è testata in accordo alla BS EN 124)