In questo articolo vi presentiamo la funzione aggiuntiva per la quale il pozzetto di cacciata V-03 è stato pensato e progettato: la pulizia delle condotte fognarie. Abbiamo già visto in precedenza il suo utilizzo nello smaltimento delle acque reflue proveniente da una fossa Imhoff: grazie a questo impianto di subirrigazione infatti esse vanno a disperdesi nel sottosuolo e a purificarsi ulteriormente grazie ai processi naturali di auto depurazione che avvengono in tutti i terreni.
V-03 consente quindi anche di evitare intasamenti e costosi interventi di pulizia e spurgo dei condotti fognari; non necessita di alcun tipo di regolazione, manutenzione e può essere alimentato da fonti rinnovabili come acque meteoriche, acque di drenaggio, scarichi di acque chiarificate e così via.
Come funziona il pozzetto di cacciata V-03
Il pozzetto di cacciata V-03 è sostanzialmente costituito da una vaschetta galleggiante, con una geometria brevettata, collegata ad un tubo flessibile che immette nel condotto di scarico fognario l’acqua del pozzetto di accumulo con sequenza continua e regolabile.
L’alimentazione del pozzetto di cacciata con acqua proveniente da fonti esterne solleva la vaschetta galleggiante che, una volta raggiunta la quota massima di galleggiamento si riempie d’acqua ricadendo sul fondo.
Il tubo flessibile, collegato allo scarico e alla vaschetta galleggiante, svuota il pozzetto d’accumulo ripristinando la situazione di galleggiamento della vaschetta dando inizio al ciclo successivo.
Il sistema del pozzetto di cacciata V-03 è costituito da:
- Pozzetto in calcestruzzo vibrato
- Soletta in calcestruzzo
- Chiusino in ghisa sferoidale serie EKO DIAP classe C 250 a norma UNI EN124
- Dispositivo di cacciata brevettato V-03
Il prodotto viene fornito completamente installato e funzionante, pronto per essere collegato alla condotta fognaria.