La tradizionale soluzione per il drenaggio lineare delle acque piovane prevede l’utilizzo di canali grigliati solitamente costituiti dal corpo del canale in calcestruzzo e da una griglia, in acciaio o in ghisa a seconda della classe di carico, vincolata al canale attraverso l’utilizzo di bulloni in acciaio.
In alternativa, nelle soluzioni più evolute, si procede con l’utilizzo di vincoli elastici nella parte inferiore della griglia che si agganciano al telaio della canaletta.
Entrambe le soluzioni, tuttavia, soffrono in modo particolare l’attraversamento in senso trasversale del traffico veicolare tanto che, molti produttori, ne sconsigliano l’utilizzo in attraversamento stradale.
Progettualità e studio all’opera
Forti di questa convinzione e, soprattutto, consapevoli delle sue potenzialità, Edil Centro ha proposto, in un importante cantiere stradale in Veneto, l’utilizzo di una canaletta monolitica in calcestruzzo polimerico, il MONOBLOCK di produzione ACO, in sostituzione ad una tradizionale canaletta in calcestruzzo con griglia in ghisa.
La particolare configurazione prevista a progetto, con la posa della linea di drenaggio in senso trasversale rispetto alla sede stradale, determinava una forte sollecitazione del traffico sul canale stesso mettendo a rischio la stabilità e la durabilità del tradizionale canale.
A seguito di una attenta analisi tra i progettisti dell’opera e gli ingegneri del Dipartimento Tecnico di ACO, basata anche su valutazioni idrauliche e pluviometriche, si è giunti ad individuare il canale monolitico più idoneo.
Essendo inoltre prevista una pavimentazione con asfalto drenante, il canale MONOBLOCK è stato predisposto con idonei fori laterali di drenaggio al fine di evitare pericolosi ristagni d’acqua.
La tipica struttura monolitica del prodotto MONOBLOCK garantisce la massima sicurezza e stabilità in qualsiasi applicazione. Realizzato in accordo alla norma UNI EN 1433, nella versione RD raggiunge la classe di carico F900, pertanto è una ideale alternativa alle soluzioni convenzionali.
Una scelta di qualità, in un’ottica di realizzazione dell’opera volta ad individuare le soluzioni più innovative e performanti.