Canali di drenaggio

Canalette in calcestruzzo polimerico serie ACO

Serie multiline

La sezione a V dei canali di drenaggio Multiline migliora la velocità di deflusso dell’acqua e la forza autopulente che fa sì che si eviti l’accumulo di detriti sul fondo del canale. La nuova struttura laterale delle pareti e la distribuzione bilanciata del peso conferiscono un’ottima stabilità al manufatto.

Pur sopportando alti carichi di portata, la forma affusolata rende il canale molto leggero, con tutti i vantaggi logistici che ne conseguono.

Multiline è disponibile nelle larghezze nominali  100, 150, 200, 300, 400 e 500 mm ciascuna con 3 diversi tipi di telai: ghisa, acciaio zincato, acciaio inox ed una vasta gamma di griglie di copertura. Sono inoltre disponibili canali a basso spessore (h. 6,8,10 cm) per applicazioni speciali.
I canali Multiline V si adattano a tutti i tipi di pendenze, da quella incorporata, alla pendenza del terreno, nonché a combinazioni di pendenze.

Serie S

La serie S fornisce un rapido e sicuro smaltimento delle acque di superficie nelle zone soggette a carichi pesanti (classe di carico D 400) ed estremi (classe di carico F 900): aree industriali, porti, impianti di stoccaggio e di smistamento merci, aeroporti, etc.

La superficie liscia del calcestruzzo polimerico garantisce il rapido defluire delle acque, nonché un’altissima resistenza agli agenti chimici aggressivi, che, soprattutto in ambienti come quelli sopra elencati, possono inquinare il suolo. Il sistema di drenaggio è completamente conforme alla norma europea EN 1433.

La serie S è costituita da 6 tipologie di canali di larghezza 100, 150, 200, 300, 400 e 500 mm con bordo integrato in ghisa e griglia in ghisa sferoidale fissata al telaio con 4 bulloni.

Serie Monoblock

Il progetto Monoblock nasce per garantire ottimo drenaggio e massima sicurezza. Grazie alle caratteristiche meccaniche superiori del calcestruzzo polimerico, che consente la realizzazione di elementi prefabbricati dove la griglia ed il corpo canale sono un unico elemento monolitico, ACO ha ottenuto un manufatto di estrema robustezza e sicurezza. In tal modo vengono superati i classici problemi delle griglie che “saltano” e della loro rumorosità  in prossimità di attraversamenti, rampe, ecc.

I canali Monoblock si dividono in: serie PD V (classe di carico D 400) nelle misure 100, 150 e 200 mm con fessure antitacco e serie RD V (classe di carico F 900) nelle misure 100, 150 e 200 mm. Sono disponibili su richiesta canali appositamente progettati per la posa in presenza di asfalto drenante.

Canali in calcestruzzo

La vasta gamma di formati e misure dei canali e canalette in cemento per il drenaggio unitamente alle diverse tipologie di griglie metalliche in ghisa, zincate o in materiale composito, consente di affrontare ogni esigenza di drenaggio nel modo più funzionale ed efficace possibile. Canali realizzati con materiali di elevata qualità, garantiscono prestazioni ottimali anche in applicazioni di traffico intenso, pesante e prolungato. Tutti i canali sono certificati EN 1433, coprendo tutte le classi di carico, dalla A 15 alla F 900. La gamma di canali in calcestruzzo spazia tra le larghezze da 100 mm a 700 mm.

Canali in ghisa

Il sistema di drenaggio RC è composto da canale, telaio e griglie in ghisa sferoidale, ed è stato progettato per sopportare un traffico medio. Perfetto per essere installato su carreggiate stradali (incluso le vie pedonali), banchine e le aree di sosta per tutti i tipi di veicoli. Conforme alla norma europea EN-1433, presenta una superficie metallica antiscivolo, è dotata di sistema di fissaggio tra canale e griglia e la finitura viene fatta con verniciatura color nero, atossica, non infiammabile e non inquinante. La gamma è composta dall’articolo RC15, RC20, RC30 e RC50.

Canali in polietilene

Serie Wing e Smart

I sistemi di drenaggio in PE-HD rappresentano la perfetta risposta ad esigenze applicative sia di tipo civile sia industriale e infrastrutturale. La versatilità di questi canali è una diretta conseguenza del loro telaio in acciaio (zincato o inox, resistenti alla corrosione), garanzia di una maggiore protezione dell’intero sistema e di una migliore ridistribuzione dei carichi provenienti dalla pavimentazione fino agli strati profondi. I canali in PE-HD sono disponibili in 4 larghezze nominali (100, 150, 200 e 300 mm), per classi di carico: B 125 – C 250 – D 400 – F 900, secondo la norma EN 1433. Ampia gamma di griglie di copertura (in materiale composito, zincate o in ghisa), diversi sistemi di fissaggio (a barretta o con viti M8/M10) e completi di pozzetti di scarico sifonati, pezzi speciali per angoli, innesti a T e innesti a croce.

Serie Qmax

ACO Qmax è un sistema sviluppato per il drenaggio e la ritenzione di grandi superfici impermeabili con carichi di traffico fino alla classe F 900, col vantaggio di un peso molto ridotto a fronte di una struttura particolarmente robusta.

Su aree impermeabili molto ampie, le precipitazioni possono portare rapidamente a portate molto elevate, anche di diverse centinaia di litri al secondo. Il sistema lineare di drenaggio superficiale ACO Qmax è stato sviluppato appositamente per il drenaggio e la ritenzione di grandi superfici impermeabili con carichi di traffico fino alla classe F 900, col vantaggio di un peso molto ridotto a fronte di una struttura particolarmente robusta.