I chiusini in materiale composito Fibrelite rappresentano la soluzione ideale per le grandi infrastrutture, ovvero dove viene richiesta una altissima performance di carico e le procedure di sicurezza devono rispondere a precise esigenze.
Fibrelite si è occupata della fornitura in un aeroporto inglese di 44 chiusini modulari modello FM45-80 (classe di carico D400) con relativi telai in alluminio. I chiusini Fibrelite sono stati scelti da un prestigioso studio di architetti e sono stati installati dalla R&M Developments.
I chiusini modulari Fibrelite FM45 ed il sistema di apertura FL7
I chiusini modulari Fibrelite sono testati per essere ergonomicamente facili da rimuovere ed installare, provvisti di due asole di apertura appositamente studiati per il dispositivo di sollevamento FL7.
Queste asole permettono agli operatori di rimuovere il coperchio senza correre il rischio di infilare le dita: seguendo accurate procedure che massimizzano la sicurezza della manovra di apertura, mantengono il carico in prossimità del corpo in modo da prevenire infortuni alla schiena, una delle principali cause di malattia e di assenza dal lavoro per gli operatori.
I pannelli possono essere installati su un profilo realizzato in calcestruzzo oppure su un apposito telaio in alluminio con un sistema di ancoraggi al calcestruzzo circostante. I chiusini in materiale composito si prestano per una moltitudine di applicazioni: da camminamenti all’interno di centri commerciali e siti industriali fino a aree logistiche o accessi a depuratori e centrali elettriche.
Attualmente, nessun altro sistema di chiusura coinvolge allo stesso tempo una apertura facilitata, una elevata resistenza all’abrasione superficiale ed una tale resistenza ai carichi.
I chiusini modulari hanno una larghezza standard di 450 mm con una gamma di lunghezza da 800 mm a 1600 mm. In caso di aperture maggiori, si possono installare opportune putrelle in acciaio. Il peso più alto del pannello più grande è di 25 kg.
I chiusini in composito Fibrelite non si corrodono o si deteriorano come i chiusini in cemento o ghisa: questa caratteristica lo rende ideale in applicazioni dove l’acqua, gli scarichi fognari ed altri liquidi corrosivi possono essere coinvolti.