Chiusini in materiale composito Fibrelite

Fibrelite è stata sempre all’avanguardia nella qualità e nell’innovazione dei prodotti compositi, a partire dal 1980 quando è stato messo a punto il primo chiusino al mondo realizzato in materiale composito per il mercato petrolifero.

L’elevato livello di prestazioni, la leggerezza e la sicurezza in fase di apertura, anche nella classe F900, sono le principali motivazioni alla base della scelta dei chiusini in materiale composito Fibrelite da parte di progettisti e tecnici in tutto il mondo.

Perché i chiusini in materiale composito Fibrelite?

Benché il mercato dei chiusini in materiale composito stia aumentando sempre più in alternativa ai tradizionali chiusini in ghisa, non tutti i prodotti in materiale composito garantiscono nel tempo una costanza delle prestazioni.

Utilizzando un chiusino in materiale composito Fibrelite si può essere certi di avere un chiusino ad elevate prestazioni poiché il processo produttivo, attraverso il processo RTM, garantisce l’ottenimento di un prodotto duraturo e monolitico. Cosa più importante, tutti i chiusini i in fase produttiva sono sottoposti a rigidi controlli visivi e strumentali da parte dei tecnici predisposti.

Super Light Duty
Classe A15
Per carichi fino a 1,5 tonnellate

Per utilizzo in aree esclusivamente pedonali, senza transito di autoveicoli

Standard Duty
Classe C250
Per carichi fino a 25 tonnellate

Per utilizzo in aree con traffico strada lento (parcheggi, aree di sosta, stazioni di servizio etc)

Super Heavy Duty
Classe E600
Per carichi fino a 60 tonnellate

Per utilizzo in aree con carico elevato, ad esempio zone di logistica

Light Duty
Classe B125
Per carichi fino a 12,5 tonnellate

Per utilizzo in aree aree pedonali e parcheggi occasionalmente accessibili ad autovetture

Heavy Duty
Classe D400
Per carichi fino a 40 tonnellate

Per utilizzo in aree con traffico elevato di mezzi pesanti (autobus, camion)

Extreme Heavy Duty
Classe F900
Per carichi fino a 90 tonnellate

Per utilizzo in aree con carico estremamente  elevato, come porti e aeroporti

I chiusini in materiale composito Fibrelite sono stati progettati con la logica “installa e dimentica”; sono pertanto privi di qualsiasi necessità di manutenzione, hanno una lunga durata e garantiscono le prestazioni iniziali nel tempo.

Il potenziale elettrostatico può essere eliminato utilizzando una versione conduttiva del chiusino in materiale composito Fibrelite attraverso l’inserimento di fibre metalliche nel processo di stampaggio. In questo modo si ottiene una continuità elettrica lungo tutta la superficie del coperchio. Tale soluzione consente ai chiusini in materiale composito di rispondere alle prescrizioni previste nella PAS26. Tale normativa riporta un valore massimo limite di 1 KΩ/cm², il chiusino in materiale composito Fibrelite ottiene il valore di 0.0144 KΩ/cm².

Uno dei primi motivi per scegliere un chiusino in materiale composito Fibrelite è legato alla sua naturale resistenza alla corrosione. Tale caratteristica lo rende ideale in applicazioni dove l’acqua, gli scarichi fognari ed altri liquidi corrosivi possono essere coinvolti. Sono inoltre ideali quando le infrastrutture sotterranee richiedono di essere protette dall’aggressione chimica esterna, come ad esempio il sale.

I test condotti dal “Devon CC Materials Laboratory” hanno dimostrato come i chiusini in materiale composito Fibrelite, indipendentemente da una situazione di asciutto o di bagnato, presentano proprietà anti scivolamento sulla superficie equivalenti ad una tradizionale superficie stradale.

Le proprietà di isolamento termico di un chiusino in materiale composito riducono drasticamente la trasmissione di calore tra l’interno del pozzetto e l’ambiente esterno (nel caso ad esempio di impianti con vapore ad elevata temperatura) oppure riducono l’impatto dell’ambiente esterno estremamente freddo sulle apparecchiature contenute all’interno del pozzetto chiuso con un pannello in materiale composito. I chiusini in materiale composito Fibrelite garantiscono la costanza delle prestazioni e della resistenza ai carichi anche se lavorano in un ambiente alla temperatura di 200 ° C.

Pur essendo i coperchi in materiale composito Fibrelite molto leggeri rispetto al corrispondente prodotto in ghisa (mediamente un terzo del peso), Fibrelite ha messo a punto un dispositivo di apertura dei coperchi che riduce ulteriormente lo sforzo che operatore deve applicare, eliminando in questo modo il rischio di infortuni alla schiena o alle mani in fase di movimentazione.

I chiusini in materiale composito prodotti da Fibrelite possono essere realizzati in qualsiasi colore o combinazione di colori e il pigmento viene aggiunto nella mescola, garantendo quindi una costanza nel tempo del colore stesso, anche se esposto alla luce solare. In questo modo si possono anche stampare direttamente loghi e altre scritte identificative dell’Azienda o dei sottoservizi presenti direttamente sulla superficie del chiusino.

I chiusini in materiale composito Fibrelite possono essere sagomati per adattarsi a configurazioni particolari quali incroci, tagli in diagonale ed angoli. I coperchi possono inoltre essere dotati di particolari botole di accesso e di ispezione.