Gas Metano

Tubi in polietilene per condotte di gas naturale

Tubi In polietilene PE100 (MRS 10) monostrato di colore nero con strisce identificative giallo/arancio per la distribuzione dei gas combustibili con caratteristiche conformi alle norme UNI EN 1555 ed ISO 4437 ed alle regole tecniche del D.M. del 16/4/08.

Tubazioni in polietilene RC (Resistant to Crack)

Nelle installazioni con tecniche senza scavo a cielo aperto (simili a pose negligenti), possono originarsi carichi puntuali e incisioni sulla parete esterna che inducono alla rottura delle tubazioni attraverso il meccanismo della crescita lenta della frattura (SCG: Slow Crack Growth).
Le tubazioni RC sono costruite con PE100 ad elevatissima resistenza all’SCG verificata tramite varie prove, fra le quali FNCT (Full Notch Creep Test) e PLT (Point Loading Test) che determinano una specifica di mantenimento della funzionalità ≥ 100 anni a danneggiamenti reali o in modellazioni come nei test con carichi puntuali.

Applicazioni

Raccordi in polietilene

Ampia gamma di raccordi in polietilene PE80 e PE100 per il trasporto di fluidi in pressione, in particolare acqua e gas, saldabili testa a testa o per elettrofusione.
Il polietilene possiede proprietà particolarmente adatte alla fabbricazione di tubi e raccordi destinati alla realizzazione di reti per il trasporto di fluidi e gas. In particolare le qualità organolettiche del polietilene permettono il trasporto di acqua senza alterarne le proprietà ed inoltre i sistemi di condotte in polietilene sono particolarmente affidabili per il trasporto di gas grazie alla loro flessibilità e perfetta tenuta. Inoltre assenza di corrosione, elevata resistenza chimica, lunga durata in mancanza di manutenzione, metodi di giunzione semplici e affidabili, leggerezza e flessibilità sono solo alcuni dei tanti vantaggi che le condotte in polietilene presentano rispetto ai materiali tradizionali.

Sia la materia prima che i prodotti finiti sono idonei per il contatto con acque potabili e da potabilizzare e con sostanze alimentari in conformità al Decreto n. 174 del 06/04/04 del Ministero della Salute.