Gas Metano
Tubi in polietilene per condotte di gas naturale
Tubi In polietilene PE100 (MRS 10) monostrato di colore nero con strisce identificative giallo/arancio per la distribuzione dei gas combustibili con caratteristiche conformi alle norme UNI EN 1555 ed ISO 4437 ed alle regole tecniche del D.M. del 16/4/08.
Tubazioni in polietilene RC (Resistant to Crack)
Nelle installazioni con tecniche senza scavo a cielo aperto (simili a pose negligenti), possono originarsi carichi puntuali e incisioni sulla parete esterna che inducono alla rottura delle tubazioni attraverso il meccanismo della crescita lenta della frattura (SCG: Slow Crack Growth).
Le tubazioni RC sono costruite con PE100 ad elevatissima resistenza all’SCG verificata tramite varie prove, fra le quali FNCT (Full Notch Creep Test) e PLT (Point Loading Test) che determinano una specifica di mantenimento della funzionalità ≥ 100 anni a danneggiamenti reali o in modellazioni come nei test con carichi puntuali.
POSA STANDARD SECONDO NORMA UNI EN 1046
Un tipo di installazione comune è in trincea stretta, con un franco laterale utile solo all’allineamento ed alla corretta realizzazione del rinfianco. Per il letto di
posa ed il rinfianco del tubo si scelgono materiali selezionati classificati per granulometria, come le ghiaie lavate e le sabbie.
POSA SENZA LETTO DI SABBIA
Metodi di installazione alternativi in trincea aperta prevedono la posa del tubo senza formazione di letto di sabbia scelta ma in riutilizzo del terreno di escavazione. In questo caso occorre che la tubazione impiegata offra prestazioni maggiori per quanto riguarda la resistenza alla propagazione lenta della fessura.
RIVESTIMENTO DI CONDOTTE AMMALORATE
Quando una condotta esistente manifesta problemi di deterioramento, è possibile valutare il ripristino della sua funzionalità mediante il rivestimento interno con un nuovo tubo in polietilene, questo metodo minimizza le attività in superficie riducendo il disturbo della circolazione e i disagi sociali. Questa tecnica di
rinnovamento presuppone l’accesso alla condotta ammalorata in punti strategici ed il successivo inserimento al suo interno di tubi in polietilene, generalmente saldati di testa.
POSA SENZA SCAVO
La tecnica di posa tramite perforazione teleguidata è sempre più diffusa e ormai di uso comune per la posa delle condotte di PE perché elimina o riduce al minimo gli interventi in superficie. Suddetta tecnologia richiede una scelta accurata del tipo di tubazione, che tenga in considerazione la massima forza di tiro, la resistenza al collasso, ma anche le caratteristiche di resistenza del tubo a lungo termine e la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni puntuali.
Raccordi in polietilene
Ampia gamma di raccordi in polietilene PE80 e PE100 per il trasporto di fluidi in pressione, in particolare acqua e gas, saldabili testa a testa o per elettrofusione.
Il polietilene possiede proprietà particolarmente adatte alla fabbricazione di tubi e raccordi destinati alla realizzazione di reti per il trasporto di fluidi e gas. In particolare le qualità organolettiche del polietilene permettono il trasporto di acqua senza alterarne le proprietà ed inoltre i sistemi di condotte in polietilene sono particolarmente affidabili per il trasporto di gas grazie alla loro flessibilità e perfetta tenuta. Inoltre assenza di corrosione, elevata resistenza chimica, lunga durata in mancanza di manutenzione, metodi di giunzione semplici e affidabili, leggerezza e flessibilità sono solo alcuni dei tanti vantaggi che le condotte in polietilene presentano rispetto ai materiali tradizionali.
Sia la materia prima che i prodotti finiti sono idonei per il contatto con acque potabili e da potabilizzare e con sostanze alimentari in conformità al Decreto n. 174 del 06/04/04 del Ministero della Salute.