Manutenzione stradale
Malta tecnica ad elevata resistenza a rapido indurimento fibrata
MaltaRapid Plus ha una formulazione speciale che garantisce una lavorabilità per massimo 15 minuti, in funzione della temperatura ambientale.
Questo tempo di lavorabilità permette di mettere in posizione qualsiasi tipologia di chiusino, caditoia, botola. In ogni caso si consiglia di preparare il materiale strettamente necessario al posizionamento e successivamente quello necessario per le rifiniture.
Alta resistenza: MaltaRapid Plus è certificata come una malta tecnica in R4.
Fibrata: MaltaRapid Plus è additivata con fibre in polietilene che garantiscono un’alta resistenza meccanica ed evitano distacchi da fessurazione. Le fibre in polietilene sono particolarmente lunghe in modo da aderire e lavorare all’interno della malta in modo ottimale.
Resistente a sale e a gelo: MaltaRapid Plus è una malta tecnica tixotropica con un’alta resistenza ai sali, al gelo e disgelo. Una volta indurita resiste ad acidi, olii, benzine e liquami di fogna.
Non serve il cassero: MaltaRapid Plus con il giusto dosaggio d’acqua garantisce una plasticità tale da essere messa in posa senza utilizzo del cassero anche per spessori fino a 15/20 cm. Per una rapida e corretta mescolazione consigliamo la nostra betoniera a scoppio portatile, ideale per interventi rapidi e consecutivi di risanamento di chiusini e caditoie.
Colore nero: MaltaRapid Plus è di colore nero in modo da uniformarsi al colore del manto stradale, quando i bordi di chiusini e caditoie vengono rifiniti con la malta fino alla quota del piano strada. Per avere un miglior risultato estetico consigliamo di rimanere per circa 3 cm sotto quota e coronare con il conglomerato a freddo KaltAsphalt Plus.
Apertura al traffico: MaltaRapid Plus è stata appositamente studiata e sviluppata per permettere la rapida messa in quota di botole e chiusini e poter procedere dopo solo 1 ora con i lavori di asfaltatura. Per questo motivo MaltaRapid Plus è transitabile dopo 1 ora per il traffico leggero e dopo 2 ore per il traffico pesante.
Conglomerato bituminoso a freddo strutturato con SBS risolutivo
KaltAsphalt Plus è un conglomerato a freddo ad alte prestazioni, pari a quelle di un conglomerato a caldo, e ha una tenuta molto più elevata rispetto ai conglomerati a freddo tradizionali.
KaltAsphalt Plus è l’unico conglomerato a freddo realizzato utilizzando legante modificato con SBS. Questa composizione garantisce un risultato efficace e duraturo nella chiusura di buche, sia profonde che superficiali, nella manutenzione di chiusini e marciapiedi, nonché nei ripristini di cantieri per sottoservizi.
Con KaltAsphalt Plus diamo la sicurezza di un intervento rapido, con ogni condizione di tempo e traffico. Resistente al gelo, disgelo ed al sale, sopporta il traffico veicolare intenso senza sgranamenti o cedimenti. Essendo un prodotto multistagionale consente lunghi stoccaggi sia estivi che invernali.
Grazie alla sua struttura intrinseca KaltAsphalt Plus può essere ricoperto con nuovo conglomerato bituminoso a caldo. Grazie alla sua composizione ecologica KaltAsphalt Plus è riciclabile al 100%.
Conglomerato bituminoso a freddo ad indurimento reattivo con l’acqua
Rephalt è un asfalto a graniglia frammentata con un legante speciale e proprietà di polimerizzazione. Disponibile nelle granulometrie: 0-2; 0-4; 0-8; Rephalt viene lavorato a freddo e indurisce dopo la spruzzatura completa con acqua a temperatura di 20°C in circa un’ora, a seconda delle condizioni ambientali prevalenti, ma calpestabile subito dopo il compattamento. È un conglomerato con un’eccellente stabilità nel tempo (sia nella confezione che una volta posato), e non contiene grasso da oli di fusione come nelle miscele a freddo convenzionali.
Rephalt è ecologico, costituito interamente da materie prime ecocompatibili ed è riciclabile; non è sensibile al gelo e può essere lavorato anche a temperature inferiori a 0 °C . (rispettare le istruzioni di lavorazione).
Resa: 25kg per 1m² x 1cm.
Campi di applicazione
- Strade di tutte le categorie di carico in spessori da 10 fino a 50 mm (Rephalt 0/4 fino a 20 mm);
- Particolarmente adatto per un livellamento sottile (Rephalt 0/8 per livellamenti grossolani);
- Riempimento di buche, carotaggi, assestamento di livelli diversi;
- Lavori di riparazione di asfalto drenante o tappeto di usura in autostrada;
- Per l’impiego in edilizia, es. per la creazione di piccole rampe vicino a binari di guida per carrelli elevatori, per la riparazione di crepe su calcestruzzo o pavimenti in asfalto, fenditure, e molto altro;
- Per l’uso nelle stazioni (banchine, marciapiedi, corsie, ecc..);
- Lavori di riempimento per riparazione di chiusini e caditoie stradali;
Istruzioni di posa
La base deve essere pulita, priva di elementi mobili e deve essere asciutta o leggermente umida. Di norma è sufficiente pulire a fondo. La temperatura della base può andare dal caldo estivo fino al freddo del tardo autunno. Rephalt è lavorabile anche con temperature al di sotto di 0° C. in questo caso rimuovere l’eventuale ghiaccio dalle buche. Per una migliore lavorabilità stoccare Rephalt in un locale caldo. In caso di temperature rigide deve essere previsto un indurimento più lento. In caso di lavorazioni su calcestruzzo e con strati sottili, è consigliabile l’utilizzo di Reaktiv PRIMER.
Posare Rephalt con pala o cazzuola, livellare con rastrello. Subito dopo innaffiare con acqua. Successivamente compattare con piastra, rullo o semplicemente con gli pneumatici di un mezzo. La riparazione è immediatamente transitabile.
Mastice sigillante applicabile a freddo
REFUG 2K è un composto per la sigillatura delle giunture, applicabile a freddo, bi-componente e privo di solventi. Si contraddistingue per l’ottima elasticità e plasticità, per l’eccellente resistenza al caldo ed al freddo, allo scorrere del tempo e alle intemperie ed infine per la scarsa collosità della superficie.
Il mastice bi-componente aderisce perfettamente ad asfalto e ad altri materiali solidi come il calcestruzzo, divenendo ideale per il riempimento di giunture, fessurazioni, spaccature, rimanendo plastico nel tempo ed adattandosi alle dilatazioni termiche della giuntura.
Per il riempimento di giunture, spaccature o saldature sui ponti, nella costruzione di strade in asfalto e, dopo adeguato pretrattamento, anche su calcestruzzo. REFUG 2K è un composto per la sigillatura delle giunture, applicabile a freddo, costituito da 2 componenti e privo di solventi. REFUG 2K si contraddistingue per l’ottima elasticità e plasticità, per l’eccellente resistenza al caldo e al freddo, allo scorrere del tempo e alle intemperie e, infine, per la scarsa collosità della superficie. Il composto aderisce perfettamente all’asfalto e ad altri materiali solidi e, dopo un arco di 2 settimane, soddisfa le caratteristiche dei composti caldi per la sigillatura ai sensi della normativa 13.542.
Inserto antirumore per insonorizzare chiusini e griglie
L’inserto antirumore UR-AK viene realizzato utilizzando una pasta plastica ed ecologica a due componenti che viene applicata direttamente sul telaio di qualsiasi chiusino/griglia, formando in pochi minuti una guarnizione antirumore che compensa la differenza di planarità coperchio/telaio eliminando il basculamento del coperchio e quindi il rumore.
L’estrema facilità e velocità di applicazione e di presa permette la riapertura al traffico veicolare in tempi rapidi.
Caratteristiche tecniche
- supporto ammortizzante che si adatta in modo ottimale, in forma di pasta autoindurente in busta;
- per chiusini rumorosi di tutte le forme e dimensioni su ogni tipo di superficie transitabile;
- elimina ogni rumore ed è in grado di garantire una tenuta stagna;
- la guarnizione antirumore è composta da una sostanza sintetica liquida bicomponente, non inquinante e legante a freddo;
- la pasta viene mescolata nella busta e stesa direttamente sui punti d’appoggio tra coperchio e telaio;
- posando il chiusino, la pasta si adatta automaticamente alle due superfici di contatto; in pochi minuti si crea così un’estesa base ammortizzante;
- resiste al gelo ed al sale scioglighiaccio;
- non impedisce la pulizia del raccoglitore di impurità o del sifone;
- quando il coperchio verrà riaperto l’inserto rimarrà aderente al telaio senza ostacolare l’ispezione.
Modalità di utilizzo
- togliere il chiusino rumoroso dal telaio;
- rimuovere lo sporco dal chiusino e dal telaio a secco con spazzola e pennello;
- applicare con uno straccio sotto il coperchio ed ai suoi lati uno strato sottile di agente distaccante (grasso) contenuto nella prima parte della busta (KAMMER 1);
- aprire e rimuovere il fermaglio tra la parte 2 (KAMMER 2) e la parte 3 (KAMMER 3) della busta;
- miscelare accuratamente i due componenti manipolando la busta;
- tagliare con le forbici un angolo della busta (praticare un taglio di circa 1 cm). Spremere dal foro un cordone di pasta spessa circa 7 mm solo sul telaio;
- posare il chiusino nel telaio prima che la pasta indurisca;
- è subito possibile la riapertura al traffico;
il coperchio potrà essere riaperto varie volte senza compromettere l’efficacia dell’inserto UR-AK.