Materiale per acquedotti

Tubi in PVC-U EN 1452 per condotte in pressione

Tubi di PVC-U per condotte in pressione destinate al convogliamento di acqua potabile e acque ad uso irriguo e industriale.
Il sistema di giunzione Block è realizzato con guarnizione in materiale elastomerico EPDM conforme a EN 681-1, con eccellente resistenza chimica durevole nel tempo. La mescola impiegata è atossica idonea a venire a contatto con acqua potabile secondo le indicazioni prescritte nel DM n. 174 del 06/04/04 e direttive Europee in materia.

Leggi di più

Tubi in PVC-O ISO 16422 NF T 54-948 per condotte in pressione

Il SupertuBO è l’espressione tecnologicamente più avanzata e moderna nel campo delle condotte realizzate con polimeri plastici.

La tecnologia

  • Nella parete del tubo di PVC-U tradizionale le catene polimeriche sono disposte casualmente e il materiale ha essenzialmente una struttura amorfa; in questa condizione la resistenza del materiale è data prevalentemente dalla omogeneità del materiale.
  • Nel PVC-O il processo di orientazione delle catene polimeriche tende ad allineare le catene molecolari e a farle disporre in due direzioni (tangenziale e assiale).
  • Il risultato è una struttura del materiale di tipo laminare.
  • Il trattamento di orientamento avviene con diverse tecniche e comunque in una fase successiva al processo di estruzione del tubo: questo consente di far disporre la struttura laminare a strati concentrici permettendo di sfruttare al meglio le enormi potenzialità di resistenza e di elasticità del PVC-O.
Leggi di più

Tubi in polietilene ad alta densità (PE100) per acquedotti

Tubi in polietilene PE100 (MRS 10) di colore nero con strisce identificative blu per la distribuzione dell’acqua per uso umano, incluso il trasporto dell’acqua prima del trattamento, con caratteristiche conformi alle norme UNI EN 12201 ed ISO 4427, proprietà organolettiche verificate secondo UNI EN 1622 e proprietà igienico-sanitarie conformi alle prescrizioni normative del D.M. n. 174 del 6/4/2004 per il trasporto di acqua potabile.

Tubazioni in polietilene RC (Resistant to Crack)

Nelle installazioni con tecniche senza scavo a cielo aperto (simili a pose negligenti), possono originarsi carichi puntuali e incisioni sulla parete esterna che inducono alla rottura delle tubazioni attraverso il meccanismo della crescita lenta della frattura (SCG: Slow Crack Growth).
Le tubazioni RC sono costruite con PE100 ad elevatissima resistenza all’SCG verificata tramite varie prove, fra le quali FNCT (Full Notch Creep Test) e PLT (Point Loading Test) che determinano una specifica di mantenimento della funzionalità ≥ 100 anni a danneggiamenti reali o in modellazioni come nei test con carichi puntuali.

Applicazioni

Tubi in PE100 RC Tipo 1 per il trasporto di acqua potabile o da potabilizzare

Tubazioni in polietilene ad alta densità PE100-RC, a parete solida tipo 1, per reti di trasporto d’acqua per il consumo umano, prodotta con resina ad elevatissima resistenza alla crescita lenta della frattura, pigmentata e stabilizzata in granulo all’origine. Di colore nero con strisce azzurre o di colore interamente blu.

Leggi di più

Tubi in PE100 RC Tipo 2 per il trasporto di acqua potabile o da potabilizzare

Tubazioni in polietilene ad alta densità PE100-RC, a parete solida tipo 2, costituita da due strati di resina PE100 RC, per reti di trasporto d’acqua per il consumo umano, prodotta con resina ad elevatissima esistenza alla crescita lenta della frattura, pigmentata e stabilizzata in granulo all’origine. Di colore nero con strisce azzurre o di colore interamente blu.

Leggi di più

Raccordi in polietilene

Ampia gamma di raccordi in polietilene PE80 e PE100 per il trasporto di fluidi in pressione, in particolare acqua e gas, saldabili testa a testa o per elettrofusione.
Il polietilene possiede proprietà particolarmente adatte alla fabbricazione di tubi e raccordi destinati alla realizzazione di reti per il trasporto di fluidi e gas. In particolare le qualità organolettiche del polietilene permettono il trasporto di acqua senza alterarne le proprietà ed inoltre i sistemi di condotte in polietilene sono particolarmente affidabili per il trasporto di gas grazie alla loro flessibilità e perfetta tenuta. Inoltre assenza di corrosione, elevata resistenza chimica, lunga durata in mancanza di manutenzione, metodi di giunzione semplici e affidabili, leggerezza e flessibilità sono solo alcuni dei tanti vantaggi che le condotte in polietilene presentano rispetto ai materiali tradizionali.

Sia la materia prima che i prodotti finiti sono idonei per il contatto con acque potabili e da potabilizzare e con sostanze alimentari in conformità al Decreto n. 174 del 06/04/04 del Ministero della Salute.

Tubazioni e raccordi in ghisa sferoidale

Tubazioni in ghisa sferoidale centrifugata e ricotta in conformità alle norme UNI EN 545/10, prodotti in stabilimenti certificati a norma ISO 9001 e ISO 14001.

Rivestimento interno in malta di cemento applicata per centrifugazione secondo norma UNI – ISO 4179.
Rivestimento esterno a norma ISO 8179, costituito da zinco puro al 99,9% a 400 gr/mq.
Vernice di finitura colore blu/nero minimo 70 micron.
Giunto elastico rapido a bicchiere a norma EN 681-1.
Altri rivestimenti disponibili a richiesta.

Leggi di più

Valvole a saracinesca

Valvola a saracinesca a cuneo gommato VAG mod. EKO Plus, a passaggio totale, esecuzione in acc. alle EN1092-2, stelo interno; scartamento in acc. alle EN 558-1, serie 15 ( corpo ovale ) o serie 14 ( corpo piatto ).  Corpo e cappello in ghisa sferoidale EN-JS-1030, cuneo in ghisa completamente rivestito in EPDM, guida del cuneo con pattini supplementari che ne riducono la coppia di azionamento, albero in acciaio inox (min.13% di cromo ), l’albero ruota su due dischi antifrizione in POM, viterie in acciaio inox A2-70, dado stelo in bronzo, madrevite in ottone fissata esternamente al cuneo.

Leggi di più

Valvole a farfalla

Valvola a farfalla VAG tipo EKN, doppio eccentrico, flangiata, tenuta in entrambi i sensi di flusso, installazione possibile in qualsiasi posizione, dimensioni flange in accordo alle DIN 2501-1, PN10 > PN25, scartamenti in accordo alle EN 558-1 serie 14 (DIN 3202,F4), corpo e disco in ghisa sferoidale GGG-40, alberi in acciaio inox X20 Cr13 non ha contatto con l’acqua, viteria in acciaio inox A4, anello sul disco in EPDM a doppia T per una tenuta automatica, sede sul corpo realizzata con riporto di Nickel successivamente lappato, connessione alberi/disco mediante spine coniche in X20 Cr13 o X35 Cr Mo 17 V, tenuta albero con 2 O-ring sulla parte dinamica e 1 O-ring sulla parte statica per un totale di 6 O-ring dal lato dell’attuazione e 3 O-ring dal lato senza attuatore, protezione interna ed esterna mediante verniciatura epossidica RAL5005 minimo 250 microns (qualità GSK), approvazione a norma DVGW, approvazione KTW.

Valvola realizzata in base alle norme EN 1074, certificata in accordo al DM174.

Giunti di smontaggio

  • Giunto di smontaggio rigido a tre flange
  • Flange in accordo alle DIN 2501 PN 6/10/16/25/40
  • Corsa utile +/- 25mm
  • Corpo in S235JR o similare
  • Flange in S235JR saldate internamente ed esternamente
  • O’ring in EPDM
  • Tiranti e bulloni in acciaio zincato
  • Rivestimento interno ed esterno con polvere epossidica
  • Tubazioni acque

Sfiati

Valvola di sfiato automatica a tripla funzione VAG mod. DUOJET in esecuzione a camera singola, con due orifizi, corpo e cappello in ghisa sferoidale, parti interne e galleggiante in acciaio inox (DN50 in materiale plastico: Hostaflon), viteria in acciaio inox A4, guarnizioni e tenute in gomma (EPDM).
Cestello in acciaio che alloggia il galleggiante, il quale permette al suo esterno, il passaggio di grossi volumi d’aria sia in entrata che in uscita, in breve tempo.
Completo con fori filettati, dimensioni flange in acc. alle DIN 2501-1, protezione interna ed esterna con verniciatura epossidica, minimo 250 microns, colore RAL 5005, approvazione GSK, approvazione parti in gomma da KTW.

Costruzione in accordo alle EN 1074-4.