Da più di 40 anni Edil Centro si rivolge alle imprese e agli Enti Pubblici del Nord Italia per la fornitura di prodotti e servizi di consulenza tecnico-strumentale nel settore delle infrastrutture: tra i nostri obbiettivi è costante l’investimento nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative, delle quali riportiamo alcuni esempi.
Dispositivo Antisfilamento Universale GSA
Il Dispositivo Antisfilamento Universale GSA ha rappresentato un punto di svolta nella realizzazione di condotte in ghisa sferoidale in pressione.
Viene installato sui raccordi in ghisa muniti di giunto elastico a serraggio meccanico, ed impiegato per eliminare la necessità dei blocchi di ancoraggio in calcestruzzo, e le sue caratteristiche di progettazione consentono di ridurre drasticamente costi, tempi ed esigenze di spazio nel sottosuolo, rispondendo appieno alle normative:
- EN 545:2006 : specifica i requisiti e relativi metodi di prova applicabili ai tubi, raccordi ed accessori di ghisa sferoidale e relativi giunti, destinati alla costruzione di condotte
- EN 598:2007 : specifica le prescrizioni e i relativi metodi di prova applicabili ai tubi, raccordi ed accessori di ghisa sferoidale e loro assemblaggi, destinati alla costruzione di allacciamenti fognari e fognature all’esterno degli edifici
rispettando quindi gli standard richiesti dalle commesse degli Enti Pubblici.
Visita la pagina dedicata sul nostro sito, o contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi informazione.
Pozzetto di cacciata V03
Il pozzetto di cacciata V03 è il risultato di un’attenta analisi delle esigenze dei propri clienti, e della capacità di fornire soluzioni efficaci che si distinguano dalla concorrenza.
Il V-03 è costituito da una vaschetta galleggiante, con una geometria brevettata, collegata ad un tubo flessibile che immette nel condotto di scarico fognario l’acqua del pozzetto di accumulo con sequenza continua e regolabile.
Questo sistema, se utilizzato per la pulizia delle condotte fognarie, consente di evitare intasamenti e costosi interventi di pulizia e spurgo, non necessita di alcun tipo di regolazione o manutenzione e può essere alimentato da fonti rinnovabili come acque meteoriche, acque di drenaggio, scarichi di acque chiarificate etc.
Può anche essere utilizzato nell’ambito della depurazione degli scarichi civili tramite subirrigazione, installato a valle della fossa Imhoff.
Visita la pagina di approfondimento sul pozzetto di cacciata V03, e contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi informazione.
Chiusino Elastik
Il chiusino Elastik infine deve il suo nome alle tre barre elastiche che vincolano il coperchio al telaio: questo sistema di bloccaggio alternativo lo ha reso per molto tempo un prodotto all’avanguardia, distinguendosi dai chiusini tradizionali che, dopo un certo tempo di utilizzo, perdevano stabilità e risultavano quindi rumorosi.
Elastik è stato quindi un prodotto che ha saputo anticipare la normativa (Uni-En 124-2:2015, in questo articolo il nostro approfondimento) in materia di progettazione e realizzazione di chiusini e caditoie.